Skip to content Skip to footer

Arrigo per la Roma Jewelry Week 2023

Domani inzia la Roma Jewelry Week, di cui sono felice di aver curato il progetto grafico di alcune delle mostre come quella dell’apertura “Ri-trovamenti” che si terrà dal 7 al 15 Ottobre 2023 con l’inaugurazione il 6 Ottobre alle ore 16.00 presso il Museo Napoleonico a cura di Monica Cecchini e Claudio Franchi

L’iniziativa, promossa e ideata dall’associazione Incinque Open Art Monti, vede quest’anno la collaborazione organizzativa e logistica con il Municipio I – Roma Centro, con il VIVE – Vittoriano e Palazzo Venezia e con il Comune di Valenza, e il patrocinio della Città metropolitana di Roma, dell’Assessorato alle Politiche della Sicurezza, Attività Produttive e alle Pari Opportunità e del Municipio I Roma Centro.

La rassegna è volta alla valorizzazione del patrimonio storico, archeologico, artistico e immateriale. L’intento è quello di recuperare la consapevolezza dell’alto valore culturale delle arti e della creatività, delle tradizioni che possono esser messe a disposizione delle innovazioni e della contemporaneità e viceversa.

Roma è qui rappresentata dalla Neo Scuola Romana del Gioiello Contemporaneo con la partecipazione de Le Sibille e Valenza da una rappresentanza degli artisti e Maestri orafi selezionati da Archivi Orafi Valenza. Ri-trovamenti diviene il terreno di condivisione del progetto Archivi Orafi Valenza, promosso dal Comune di Valenza con il sostegno della Regione Piemonte e della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, in collaborazione con l’Associazione “Amici del Museo dell’Arte Orafa Valenza”, il For. Al “Vincenzo Melchiorre”, il Gruppo Aziende Orafe Confindustria Alessandria e la Camera di Commercio di Alessandria. Per la Neo Scuola Romana, gli artisti sono: Laura Abramo, Riccardo Alfonsi, Glauco Cambi, Flavia Diamanti, Fontana Gioielli, Forlenza Gioielli, Franchi Argentieri, Cristiana Perali, Anna Pinzari, Negri Gioielli, Rose’s Jewellery, Nicola Vitali; con la partecipazione de Le Sibille. Per Archivi Orafi Valenza, Annaratone, Barberis Carlo, Callegher, Ceva gioielli, Crivelli gioielli, Leo Pizzo, Margherita Burgener, Monile Jewels of Italy, Moraglione, G. Verdi & C., For. Al “Vincenzo Melchiorre”. In mostra è presente anche il gioiello La fragilità degli abbracci/Raíz de luz, opera frutto della collaborazione tra l’artista Elizabeth Aro e la ditta Lombardi Srl.

In occasione della mostra, il Museo Napoleonico espone al pubblico un set di placchette in micro-mosaico per parure del periodo repubblicano romano con simboli della Rivoluzione Francese, recentemente oggetto di un intervento di valorizzazione e nuova esposizione.

Inaugurazione il 6 Ottobre 2023 alle ore 16.00
presso il Museo Napoleonico – Piazza di Ponte Umberto I, Roma

La mostra proseguirà fino al 15 ottobre 2023

Orario
Dal 7 al 15 ottobre 2023
Dal martedì alla domenica ore 10.00 – 18.00
Ultimo ingresso ore 17.30
24 e 31 dicembre ore 10.00 – 14.00

Biglietto d’ingresso gratuito

ulteriori informazioni:
Museo Napoleonico

Leave a comment

FacebookYoutubeInstragramTwitter